Contattaci
+39 335 8354069
anto.assaggiatore98@gmail.com

I nostri ulivi


Con un'eta' media di 40 anni, i nostri ulivi sono coltivati in maniera del tutto tradizionale, usando solo i migliori fertilizzanti naturali. Le temperature calde in estate  uniti ai venti provenienti dal mare, creano il connubio perfetto per un olio di eccezionale qualità.


LA RACCOLTA

La raccolta dei nostri amati ulivi avviene nella seconda metà di settembre e si protrae fino a fine di dicembre . Proprio come facevano i nostri nonni, la raccolta viene svolta con tecniche del tutto tradizionali. raccogliendo soltanto con l'ausilio di macchinette elettriche, rastrelli e scale. Tutto ciò per rispettare al massimo l'ulivo senza arrecare danni ai rami.

L' oleificio

Nato nel 1950 e successivamente rilevato da Alberto Galluffo, subendo una trasformazione da frantoio a pietra a frantoio moderno, ha sempre preferito concentrarsi sulla qualità' piuttosto che sulla quantità. Ne è dimostrazione di cio' il premio vinto nel 2001 come miglior frantoio d' Italia. Le olive entro le 24 ore successive alla raccolta vengono portate al frantoio per essere macinate in un ciclo a freddo continuo, ed esclusivamente con procedimenti meccanici.

TUTTE LE FASI

DERAMIFOGLIAZIONE


 Il processo consiste nel togliere all'oliva tutte le eventuali foglie e rami tramte l'uso di un forte getto d'aria.











Lavaggio

Dopo essere state separate da sassi, foglie e rami le olive tramite un nastro trasportatore, entrano in frantoio e grazia all' uso di getti di acqua e vibrovaglio vengono pulite da eventuali residui o terra.

Frangitura e gramolazione

Le olive successivamente vengono introdotte grazie all'uso di un elevatore dentro i frangitori a dischi e martelli, che girando a velocità differenti frangono l'oliva e la riducono in poltiglia. La pasta si sposta nelle gramole dove starà per circa 45 minuti ad una temperatura non superiore a 26 gradi celsius.

DECANTER

La pasta una volta fatta gramolare entra nel decanter unita all'acqua ed è proprio qui che grazie alla forza centrifuga e a un vibrovaglio viene separata l'acqua dall'olio e dalla parte solida dell'oliva.

Separazione

Il separatore nelle sue funzioni, per peso specifico separa l'olio da eventuale acqua residua, facendo uscire il prodotto finito.






Share by: