Home  -  Esperienza  -  Attestati  -  Creazioni Personali  -  Consulenza  -  Presenza Internazionale  -  Riconoscimenti  -  Collaborazioni  -  Rassegna Stampa 
L'Azienda Agricola  -  Cultivar  -  Territorio  -  Prodotti  -  News  -  Contatti  -  Social Media  -  NEW: Oleum Tuum per la Scuola!

Le Cultivar siciliane per le creazioni di Alberto Galluffo: la Biancolilla

La Biancolilla, il cui nome deriva dalla colorazione che assumono le drupe a maturazione (bianco e lilla), è diffusa nell’area centro-occidentale della Sicilia, in particolare nelle province di Palermo ed Agrigento. In minore misura è presente nella provincia di Trapani, dove è una delle cultivar della D.O.P. Val di Mazara. Ha una buona capacità di sfruttare terreni aridi, pietrosi e soprattutto con scarso franco di coltivazione, abbastanza resistente al freddo, è ottima per la sua precoce entrata in produzione, fa registrare basse rese (nell’ordine del 15 %) e presenta un’elevata predisposizione all’alternanza di produzione.
L’oliva è ovale e dal bel colore verde pistacchio che schiarisce tendendo al bianco nel periodo dell’invaiatura (maturazione). L’albero possiede alta produttività, anche se molto alternante. L’olio di Biancolilla è il fruttato leggero per eccellenza: delicato al palato, di color giallo paglierino con riflessi dorati, molto fluido con un retrogusto (a seconda della zona) di carciofo, di erba fresca o di oliva verde appena raccolta. Per questa caratteristica spesso viene utilizzato per ingentilire oli intensi e piccanti provenienti da altre cultivar e pertanto lo si trova spesso in blend con altri oli.
Ottimo per condire pesce, pesce affumicato, patè e nei dolci, è usato al posto del burro o dell’olio di semi.

Per conoscere le peculiari caratteristiche dei cultivar
CERASUOLA cliccate qui
NOCELLARA cliccate qui


 Home  -  Esperienza  -  Attestati  -  Creazioni Personali  -  Consulenza  -  Presenza Internazionale  -  Riconoscimenti  -  Collaborazioni  -  Rassegna Stampa 
L'Azienda Agricola  -  Cultivar  -  Territorio  -  Prodotti  -  News  -  Contatti  -  Social Media 

© 2018 Azienda Agricola Alberto Galluffo - All rights reserved  -   Disclaimer & Credits